<<Noi abbiamo iniziato questo lavoro perché ci
siamo interessati agli spostamenti degli uomini durante lo studio
sulla Preistoria.
Abbiamo cercato di capire quante persone all’interno delle
nostre famiglie erano state interessate dal fenomeno dell’emigrazione
e abbiamo condotto una piccola indagine.
In tutte le famiglie vi era qualche emigrante e il fenomeno
interessava tutto il ‘900.
Per conoscere meglio l’emigrazione e capire cosa la causa,
oggi come ieri, abbiamo deciso di lavorare su alcuni periodi
del ‘900 con particolari riferimenti alle Valli
Chisone e Germanasca, dove tutti noi viviamo.>>
<<La ricerca è
stata giocata tra due poli: il presente (i bambini emigrati
in classe, gli emigranti in Italia oggi e nel mondo) e il passato
(l’emigrazione in Francia dalle Valli nella prima metà
del ‘900).
Al progetto hanno concorso classi e insegnanti di più
plessi. Il percorso è stato incentrato sull’uso
delle fonti, di memoria in particolare, valorizzando l’utilizzo
dell’archivio storico dell’Istituto e le testimonianze
dirette delle famiglie dei bambini. L’emozione e l’affettività
legati al ricordo hanno creato la motivazione all’indagine
del fenomeno dell’emigrazione, attraverso l’acquisizione
di una corretta metodologia di ricerca storica.
Il laboratorio di storia ha funzionato come punto di confronto,
progettazione, realizzazione della parte storica, coordinamento
e assemblaggio delle varie parti svolte in classe.>>